Comitato Scientifico ASRI

Fin dalla prima riunione la funzione e l’impegno del Comitato Scientifico sono stati non solo di generale indirizzo del progetto, ma di definizione dei numerosi problemi presentati in relazione agli obiettivi prioritari, ai percorsi di lavoro e alle metodologie più corrette. Le diverse professionalità e competenze dei suoi membri hanno permesso di rispettare la fondamentale natura interdisciplinare del progetto.

• Carlo Giantomassi             Presidente (Restauratore)
  • Michela Di Macco              Vice presidente (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)
  • Marisa Dalai Emiliani        Presidente onorario (già Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)
  • Cristina Acidini            (Storica d’arte)
  • Carlo Birrozzi               (in qualità di direttore dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione)
  • Giorgio Bonsanti         (già Università degli Studi di Firenze)
  • Silvia Cecchini             (Storica d’arte e restauratrice)
  • Marco Ciatti                  (in qualità di direttore dell’Opificio delle Pietre Dure)
  • Miriam Failla                (Università degli Studi di Torino)
  • Alessandra Marino      (in qualità di direttore dell’Istituto Superiore per la    Conservazione ed il Restauro)
  • Mario Micheli               (Università degli Studi Roma Tre)
  • Almamaria Mignosi
    Tantillo                         (già Direttore Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, in rappresentanza della Direzione Generale Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico)
  • Mauro Natale               (Università di Ginevra)
  • Antonio Paolucci        (già Musei Vaticani)
  • Pietro Petraroia           (Università Cattolica del Sacro Cuore)
  • Chiara Piva                  (Università Ca’ Foscari di Venezia)
  • Regina Poso                (già Università degli Studi del Salento)
  • Marco Realini               (in qualità di direttore pro tempore CNR – ICVBC)
  • Lidia Rissotto               (Restauratrice già Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro)
  • Annalisa Rossi            (Direzione Generale per i Beni Archivistici – SAL)
  • Orietta Rossi Pinelli    (già Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)
  • Francesco Scoppola    (Architetto)
  • Maria Letizia Sebastiani   (in qualità di direttore dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario)
  • Lanfranco Secco Suardo  (Associazione Giovanni Secco Suardo)

Menzione speciale al prof. Gianluigi Colalucci (1929-2021) già Restauratore Capo dei Musei Vaticani, al prof. Giuseppe Basile (1942-2013) ed al prof. Maurizio Marabelli (1934-2017) dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, che fin dall’inizio hanno fatto parte del Comitato Scientifico di ASRI oltre ad aver sostenuto e promosso con passione questo progetto.