Giovanni Secco Suardo – Bibliography

BOOKS AND PAPERS

1998
-Giovanni Secco Suardo, Sulla scoperta ed introduzione in Italia dell’odierno sistema del dipingere ad olio, tip. G. Bernardoni, Milano 1858 (ristampa anastatica Associazione Giovanni Secco Suardo, Lurano 1998)

1995
-Giovanni Secco Suardo, Taccuino di viaggio: Dresda, Lipsia, Berlino [1844-50], in Giovanni Secco Suardo 1798-1873. Fonti, strumenti, Materiali di ricerca, a cura di E. de Pascale e C. Giannini, Bergamo 1995, pag 113-172

1894
-Giovanni Secco Suardo, Il Ristauratore di dipinti, Hoepli, Milano 1894 (successive edizioni: Hoepli, Milano 1918; Cisalpino Goliardica, Milano 1927; Cisalpino Goliardica, Milano 1979; Cisalpino Goliardica, Milano 1988; Hoepli, Milano 1993)

1872
-Giovanni Secco Suardo, Alcune idee sulla pittura degli antichi, in L’Arte in Italia, Torino 1872

1870
-Giovanni Secco Suardo, Pensieri sulla pittura ad encausto, ad olio e a tempera, in L’Arte in Italia, Torino 1870

1866
-Giovanni Secco Suardo, Manuale ragionato per la parte meccanica dell’Arte del Restauratore di dipinti, tip. P.Agnelli, Milano 1866 (prima edizione)
-Giovanni Secco Suardo, Osservazioni ad una opinione di Paolo Vimercati Sozzi, tip. P. Agnelli, Milano 1866
-Giovanni Secco Suardo, Nota, estratto dal Manuale ragionato per la parte meccanica dell’Arte del Restauratore di dipinti, tip. P. Agnelli, Milano 1866

1860
-Giovanni Secco Suardo, Lettera del conte Giovanni Secco Suardo relativa all’opuscolo del signor Giuseppe Mongeri intitolato della pittura ad olio, tip. G. Bernardoni, Milano 1860

STUDIES AND PUBLICATIONS

2018
-Silvia Cecchini, Secco Suardo Giovanni, in “Dizionario biografico degli italiani”, Treccani, Roma, 1998, volume 91, pp. 717-719

2016
-Bonsanti Giorgio, From Guizzardi to Cavenaghi: nineteenth-century Italian conservators, in The Art of Conservation: VIII, Burlington Magazine, London 2016

2014
-Bertelli Carlo, Il metodo senza tempo. Quel conte bergamasco che suscitò in Europa ammirazione e gelosia, in Corriere della Sera, Milano 17 febbraio 2014

2013
-Achsel Bettina, “Il manuale” by Giovanni secco Suardo: its impact on the development of conservation and restoration in the nineteenth century, in proceeding of the Congress Conservation in the Nineteenth Century, Isabelle Brajer (ed.), 2013

2012

-Achsel Bettina, Das Manuale von Giovanni Secco Suardo von 1866/1894. Ein Schlüsselwerk zum Verständnis der Restaurierungsgeschichte des 19. Jahrhunderts (kommentierte Übersetzung), V&R Unipress, Gottingen 2012

2011
-Marabelli Maurizio, Il trattato del conte Secco Suardo “Il restauratore dei dipinti” e le Scienze Chimiche per la conservazione dei dipinti nell’Italia dell’Ottocento, in Kermes n. 81 gen-mar 2011, Nardini editore, Firenze 2011

2009
-Olivari Eugenia, Diverse metodologie d’intervento di distacco ottocentesco delle pitture murali: Giovanni Secco Suardo e lo strappo lombardo, Gaetano Bianchi e lo stacco fiorentino. Due casi applicativi a confronto storia del restauro, tesi Scuola di Alta Formazione, Opificio delle Pietre Dure di Firenze – Settore Pitture Murali e Stucchi, Relatori: Fabrizio Bandini, Marco Ciatti, Cecilia Frosinini, Cristina Giannini, Carlo Lalli, 2009

2008
-Poso Regina, Il primo corso statale di restauro in “Il presente si fa storia. Scritti in onore di Luciano Caramel”, a cura di Cecilia De Carli e Francesco Tedeschi, ed. Vita e Pensiero, Milano 2008, pp.703-711

2006
-Giannini Cristina, Giovanni Secco Suardo: alle origini del restauro moderno, Edifir, Firenze 2006
-S. Rinaldi, C. Mani, Documenti sulla genesi e l’epilogo del corso di restauro dei dipinti tenuto a Firenze da Giovanni Secco Suardo nel 1864, in OPD Restauro, n. 17, 2005, pp. 343-374

2005
-Litteri Tiziana, L’arte del trasporto degli antichi dipinti dalla tavola e della tavola e sullo stacco delle pitture murali: il corso tenuto a Firenze da Giovanni Suardo, 10 maggio-20 giugno 1864, in I beni culturali: tutela e valorizzazione, Anno 13, n. 4-5, pp. 3-11

2004
-Giannini Cristina, Eine Kunstreise des Grafen Secco Suardo, in der Mitte des 19. Jahrhunderts nach Dresden, in Italiensehnsucht, München, 2004, pp. 135-142

2000
-Pizzolitto Ruben, I manuali di restauro di Giovanni Secco Suardo e Ulisse Forni. Due testi a confronto, Università degli Studi di Udine, Lettere e Filosofia, corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali, Relatore Rossella Fagiani, A.A. 1999/2000

1998
-Basile Giuseppe, Per una storia “tecnica” del restauro dei dipinti: esperienze all’Istituto Centrale del Restauro, in Giovanni Secco Suardo. La cultura del restauro tra tutela e conservazione dell’opera d’arte, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Bergamo 9-11 marzo 1995), supplemento al n. 98 (1996) del Bollettino d’Arte, 1998, pp. 25-32
-Bensi Paolo, Scienziati e restauratori nell’Italia dell’Ottocento. Una difficile convivenza, in Giovanni Secco Suardo. La cultura del restauro tra tutela e conservazione dell’opera d’arte, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Bergamo 9-11 marzo 1995), supplemento al n. 98 (1996) del Bollettino d’Arte, 1998, pp. 25-32
-Bertorello Carla, Materiali a confronto sui dipinti murali nell’esperienza dei restauratori tra ‘800 e ‘900, in Giovanni Secco Suardo. La cultura del restauro tra tutela e conservazione dell’opera d’arte, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Bergamo 9-11 marzo 1995), supplemento al n. 98 (1996) del Bollettino d’Arte, 1998, pp. 137-144
Bonsanti Giorgio, Giovanni Secco Suardo e Ulisse Forni: tecniche e tradizioni a confronto, in Giovanni Secco Suardo. La cultura del restauro tra tutela e conservazione dell’opera d’arte, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Bergamo 9-11 marzo 1995), supplemento al n. 98 (1996) del Bollettino d’Arte, 1998, pp. 79-82
Bordini Silvia, L’Introduzione di Gaetano Previati a Il Ristauratore di dipinti di Giovanni Secco Suardo, in Giovanni Secco Suardo. La cultura del restauro tra tutela e conservazione dell’opera d’arte, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Bergamo 9-11 marzo 1995), supplemento al n. 98 (1996) del Bollettino d’Arte, 1998, pp. 115-118
-Cordaro Michele, Metodologie e tecniche del restauro nell’opera e negli scritti di Giovanni Secco Suardo: eredità, fortuna critica, innovazioni, in Giovanni Secco Suardo. La cultura del restauro tra tutela e conservazione dell’opera d’arte, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Bergamo 9-11 marzo 1995), supplemento al n. 98 (1996) del Bollettino d’Arte, 1998, pp. 73-78
-Giannini Cristina, Giovanni Secco Suardo: gli anni del collezionismo, in Giovanni Secco Suardo. La cultura del restauro tra tutela e conservazione dell’opera d’arte, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Bergamo 9-11 marzo 1995), supplemento al n. 98 (1996) del Bollettino d’Arte, 1998, pp. 63-72
-Lapucci Roberta, Influenza di Giovanni Secco Suardo e Ulisse Forni nel restauro dei dipinti a Firenze (1860-1890), in Giovanni Secco Suardo. La cultura del restauro tra tutela e conservazione dell’opera d’arte, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Bergamo 9-11 marzo 1995), supplemento al n. 98 (1996) del Bollettino d’Arte, 1998, pp. 83-90
-Mani Chiara, Giovanni Secco Suardo e la cultura francese del restauro, Università degli Studi di Pisa, Lettere e Filosofia, corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali, Relatore Ettore Spalletti, A.A. 1997/98
Marcone Anna, Un caso specifico: l’Amor Sacro e l’Amor Profano, in Giovanni Secco Suardo. La cultura del restauro tra tutela e conservazione dell’opera d’arte, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Bergamo 9-11 marzo 1995), supplemento al n. 98 (1996) del Bollettino d’Arte, 1998, pp. 145-148
-Martellotti Giovanna, Esperienze operative su strappi e stacchi eseguiti in Umbria tra XIX e XX secolo, in Giovanni Secco Suardo. La cultura del restauro tra tutela e conservazione dell’opera d’arte, in Atti del Convegno Internazionale di Studi (Bergamo 9-11 marzo 1995), supplemento al n. 98 (1996) del Bollettino d’Arte, 1998, pp. 149-160
-Paolucci Antonio, Intervento di apertura, in Atti del Convegno Internazionale di Studi (Bergamo 9-11 marzo 1995), supplemento al n. 98 (1996) del Bollettino d’Arte, 1998, pp.7-9
-Petraroia Pietro, Scuole e restauro. Attualità di un metodo da Secco Suardo a Brandi, in Cesare Brandi. Teoria ed esperienza dell’arte, Atti del Convegno di Siena,12-14 novembre 1998, Milano, Silvana Editoriale, 2001, pp. 25-28
Rissotto Lidia, Formazione e professionalità del restauratore dei dipinti: esperienze all’Istituto Centrale per il Restauro, in Giovanni Secco Suardo. La cultura del restauro tra tutela e conservazione dell’opera d’arte, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Bergamo 9-11 marzo 1995), supplemento al n. 98 (1996) del Bollettino d’Arte, 1998, pp. 119-122

1996
-Agosti Giacomo, Giovanni Secco Suardo: la cultura del restauro tra tutela e conservazione, in Archivio Storico Bergamasco, 1995, n.3, pp. 114-119

1995
-Catalano Maria Ida, Giovanni Secco Suardo: la cultura del restauro tra tutela e conservazione dell’opera d’arte: note per una ricerca, in Kermes n. 8, 1995, pp.46-47
-De Pascale Enrico, La “Kunstreise” di un amatore: introduzione al taccuino di viaggio, in Giovanni Secco Suardo. Fonti Strumenti Materiali di ricerca, a cura di Enrico De Pascale e Cristina Giannini, Provincia di Bergamo-Associazione Giovanni Secco Suardo, Bergamo 1995, pp.101-111
-Giannini Cristina, Le fonti manoscritte, in Giovanni Secco Suardo. Fonti Strumenti Materiali di ricerca, a cura di Enrico De Pascale e Cristina Giannini, Provincia di Bergamo-Associazione Giovanni Secco Suardo, Bergamo 1995, pp. 51-68
-Giannini Cristina, Giovanni Secco Suardo: la vita le opere i restauri, in Giovanni Secco Suardo. Fonti Strumenti Materiali di ricerca, a cura di Enrico De Pascale e Cristina Giannini, Provincia di Bergamo-Associazione Giovanni Secco Suardo, Bergamo 1995, pp. 3-50
-Manca Maria Elisabetta, Il fondo Secco Suardo presso la Biblioteca Civica di Bergamo, in Giovanni Secco Suardo. Fonti Strumenti Materiali di ricerca, a cura di Enrico De Pascale e Cristina Giannini, Provincia di Bergamo-Associazione Giovanni Secco Suardo, Bergamo 1995, pp. 69-78
-Rodeschini Galati Maria Cristina, Né un professore nè un ricco mercante: Giovanni Secco Suardo e l’Accademia Carrara, in Giovanni Secco Suardo. Fonti Strumenti Materiali di ricerca, a cura di Enrico De Pascale e Cristina Giannini, Provincia di Bergamo-Associazione Giovanni Secco Suardo, Bergamo 1995, pp. 89-100

1993
-Giannini Cristina, Giovanni Morelli e il conte Suardo; restauro, conservazione e connoisseurship nel secondo Ottocento lombardo, in Giovanni Morelli e la cultura dei conoscitori, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Bergamo, 1993, pp. 199-220
-Panzeri Matteo, Teoria e prassi del restauro bergamasco tra secondo Ottocento e primo Novecento, in I pittori bergamaschi dell’Ottocento, Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino, Bergamo 1993, vol III, pp. 3-8

1992
-Giannini Cristina, Torresi Antonio P.,Giovanni Secco Suardo: connoisseur o restauratore?, in Kermes n. 13, gennaio-aprile 1992, pp.53-66
-Giannini Cristina, Frammenti di diario, lettere e restauri di un connoisseur, in Kermes, 13, 1992, pp. 60-66
Torresi Antonio P., Appunti su un inedito ricettario del Conte Giovanni Secco Suardo in Kermes n. 13, gennaio-aprile 1992, pp.60-66

1989
-Giannini Cristina, Accenni sulle influenze straniere in alcuni episodi di restauro fiorentino, in L’Idea di Firenze. Temi e interpretazioni nell’arte straniera dell’Ottocento, a cura di M. Bossi e L. Tonini, Firenze, 1989

1987
-Giannini Cristina, Contributo per una storia del restauro ottocentesco; il manuale di Giovanni Secco Suardo, in Archivio Storico Bergamasco, 13, II, 1987, pp. 215-267

1986
-Giannini Cristina, Giovanni Secco Suardo restauratore e teorico. Appunti per una prima ricostruzione dei lavori eseguiti in ambiente lombardo, in Paragone, 437, 1986, pp. 68-75

1982
-Butali Paola, Il manuale del Secco Suardo alla luce delle moderne teorie di restauro, tesi di Laurea Facoltà di Lettere e Filosofia-Istituto di Storia dell’Arte-Università degli Studi di Firenze, Relatore M. Gregori, A.A. 1982-1983
-Giannini Cristina, Note sul restauro italiano del secondo Ottocento. La scuola fiorentina di Giovanni Secco Suardo e il Morelli, in Paragone, 391, 1982, pp. 44-45
-Sarteanesi Chiara, Il manuale di Giovanni Secco Suardo e le moderne tecniche di restauro, tesi di Laurea Facoltà di Lettere e Filosofia-Istituto di Storia dell’Arte-Università degli Studi di Firenze, Relatore M. Gregori e U. Baldini, A.A. 1982-1983

1980
-Giannini Cristina, Aspetti dell’evoluzione del lessico del Sei e Settecento nel manuale di restauro del conte Secco Suardo, in Atti del Convegno Nazionale sui lessici tecnici del Sei e Settecento, Pisa, 1980, pp. 419-443
-Giannini Cristina, Giovanni Secco Suardo nella storia del restauro pittorico, tesi di Laurea Facoltà di Lettere e Filosofia-Istituto di Storia dell’Arte-Università degli Studi di Firenze, relatori Mina Gregori e Umberto Baldini, A.A. 1979-1980

1970
-Conti Alessandro, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’arte, I ed. Venezia 1973, II ed. Milano 1988
-Samaga E., G. Secco Suardo (un bergamasco perfezionò il metodo di staccare gli affreschi dai muri), in L’Eco di Bergamo, 14 febbraio1970

1956
-Belotti Bortolo, Gli eccellenti bergamaschi, Bergamo 1956

1940
-Belotti Bortolo, Storia di Bergamo e dei Bergamaschi, Milano 1940

1929
-Secco Suardo Dino, Notizie di Giovanni Secco Suardo, in Bergomum, 1, 1929, pp. 69-70

1917
-Locatelli Milesi Achille, Il Maestro dell’arte del restauro: il conte Giovanni Secco Suardo, in Bollettino della Civica Biblioteca di Bergamo, 1917, pp. 29-31