L’Accademia di Belle Arti di Venezia, venerdì 17 ottobre, ospiterà la presentazione del volume Clauco Benito Tiozzo. Il restauratore del Brenta di Alessandro Biella.

Il volume, pubblicato da Associazione Giovanni Secco Suardo con il sostegno della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura si inserisce nel più ampio contesto del progetto ASRI – Archivio Storico Nazionale dei Restauratori Italiani, nato con l’obiettivo di documentare, valorizzare e rendere accessibili le storie professionali dei protagonisti del restauro in Italia.

Il volume rappresenta un omaggio alla figura di Clauco Benito Tiozzo restauratore il cui archivio personale, insieme a quello del figlio e restauratore Vanni Tiozzo, è stato generosamente donato all’Associazione Giovanni Secco Suardo nell’ottobre del 2017. A partire da questa donazione, si è avviato un accurato e articolato lavoro di studio, ordinamento e inventariazione del fondo archivistico, che ha permesso la produzione di una tesi e la successiva redazione del volume.

Un’occasione per scoprire e approfondire il percorso umano e professionale di una figura centrale del restauro veneto, tra i protagonisti del panorama italiano del Novecento.