Lunedì 16 Febbraio 2026, dalle 14:00 alle 16:00, presso Palazzo Caiselli, in Salone del Tiepolo – Vicolo Florio 2B, Udine, si terrà la conferenza
“L’Archivio storico dei restauratori italiani: storia, funzioni e sviluppo futuro”
un incontro di Lanfranco Secco Suardo
L’evento rappresenta un’importante occasione di approfondimento dedicata al valore culturale e alle prospettive di sviluppo di ASRI – Archivio Storico Nazionale dei Restauratori Italiani, progetto di rilevanza nazionale promosso e gestito dall’Associazione Giovanni Secco Suardo.
Da trent’anni ASRI raccoglie, tutela e valorizza archivi privati di restauratori italiani e materiali documentari di fondamentale importanza per lo studio della storia del restauro nel nostro Paese, contribuendo alla conservazione della memoria professionale e tecnica del settore.
Durante l’incontro verranno illustrati la nascita, le principali funzioni, i risultati raggiunti e le prospettive future.
L’evento nasce grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale e la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università degli Studi di Udine.
La conferenza è aperta a tutti e con la possibilità di partecipare anche da remoto tramite la piattaforma Microsoft Teams: https://lnkd.in/dg_giTtU
