Tipologia: Archivio professionale.

Soggetto produttore: Caterina Motta (Roma, 1952 – 2016)

Cenno biografico:
Caterina Motta nasce a Roma il 27 Luglio 1952. Al termine degli studi classici viene ammessa al Corso di Restauro presso l’Istituto Centrale del Restauro di Roma in cui si diploma il 22 novembre 1973. Nel gennaio 1974 interrompe l’attività per motivi di salute fino alla primavera del 1977 quando riprende l’esercizio della professione di restauratrice svolgendo lavori per la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Roma, Cosenza, Milano e del Piemonte. Nel frattempo, consegue un diploma presso l’Istituto statale d’arte per la Decorazione e l’Arredo della Chiesa, in Maturità d’Arte Applicata nella sezione “Tessuto”. Lavora principalmente per la committenza privata e presso lo studio del restauratore Sergio Benedetti.

Nel 1979 partecipa alla fondazione del Consorzio per la “Conservazione e il Restauro delle Opere d’Arte – C.R.O.D.A.”, del quale viene nominata Presidente. Nel 1980 si dimette dal Consorzio sia in qualità di Presidente che di membro, continua ad operare nel campo del restauro come ditta individuale e poi in qualità di dipendente del Ministero presso il Laboratorio di Restauro di Palazzo Barberini a Roma.

Estremi cronologici del fondo: 1960-2000

Tipologia e data di acquisizione: Donazione – 22 marzo 2017 

Documentazione:
Il fondo documenta l’attività di restauro di Caterina Motta fino al 1987, anno in cui la restauratrice venne assunta dal Laboratorio di Restauro di Palazzo Barberini.

Accessibilità:
Fondo sottoposto a vincolo d’interesse storico particolarmente importante, sarà necessario inviare preventivamente richiesta di consultazione alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia tramite apposito modulo.
Consultabilità negli orari di apertura dell’Associazione previa richiesta scritta tramite e-mail ad asri@associazionegiovanniseccosuardo.it