Tipologia: Archivio professionale

Ordinamento e struttura:
Dall’analisi dell’organizzazione delle carte è evidente la volontà del restauratore, nell’intento di fornire una logica ripartizione ai propri documenti, di costituire fascicoli ordinati alfabeticamente e riferiti all’area geografica d’intervento. La documentazione del fondo, al momento della donazione risulta così costituita: preventivi, affidamenti d’incarico e fatture; tavole e disegni; fotografie; blocchi di appunti.
Fondo in fase di riordino e inventariazione

Soggetto produttore: Giorgio Rolando Perino (Biella, 1948)

Cenno biografico:
Giorgio Rolando Perino nasce a Biella il 6 ottobre 1948.
Terminati gli studi di architettura inizia ad esercitare la professione di disegnatore che lo porterà nel 1979 al primo lavoro in collaborazione con la Soprintendenza, l’esecuzione di rilievi grafici dell’ancona dell’Assunta di Morbegno (SO). Negli anni a seguire si occuperà di rilievi grafici di opere mobili come polittici e pale d’altare compreso lo studio dei loro sistemi di montaggio, ancoraggio e carpenteria; ed opere immobili come affreschi, pitture murali e superfici decorate dell’architettura.
Tra i lavori più significativi che lo impegnano si segnalano lo studio ed il rilievo grafico del Cenacolo Vinciano di Milano così come i rilievi effettuati al Castello del Valentino, Armeria Reale e Villa della Regina a Torino. Per quasi trent’anni lavora affiancando diverse figure professionali quali restauratori, architetti, tecnici ed operatori museali occupandosi inoltre di supervisionarne il lavoro ed impegnandosi anche nella progettazione di allestimenti museali.

Estremi cronologici del fondo: 1980-2010

Tipologia e data di acquisizione: Donazione – 2012

Documentazione:
Il fondo documenta l’attività di disegnatore di Giorgio Rolando Perino attraverso una consistente quantità di documenti grafici realizzati su differenti supporti quali carta eliografica, fogli da lucido ed acetato. Significativa è la presenza di materiale fotografico comprendente diapositive, stampe a colori e in bianco e nero, provini, negativi e CD. Si evidenzia inoltre una corposa quantità di carte, contratti, preventivi e fatture.

Accessibilità:
Fondo sottoposto a vincolo d’interesse storico particolarmente importante, sarà necessario inviare preventivamente richiesta di consultazione alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia tramite apposito modulo.
Consultabilità negli orari di apertura dell’Associazione previa richiesta scritta tramite e-mail ad asri@associazionegiovanniseccosuardo.it