Sabato 12 ottobre l’Associazione Dimore Storiche Italiane inaugura la terza edizione della manifestazione nazionale “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”.
Il Castello di Lurano, sede della nostra associazione, aderisce all’evento e invita ad una visita dell’archivio storico della famiglia Secco Suardo e degli archivi del progetto ASRI.

In occasione della giornata sarà possibile visitare l’archivio storico della famiglia e le decine di archivi di restauratrici e restauratori italiani conservati nell’Archivio Storico Nazionale dei Restauratori Italiani (ASRI) che l’Associazione Giovanni Secco Suardo dirige e coordina, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Lombardia.

L’archivio storico Secco Suardo, una delle più ricche raccolte private della Lombardia e fondamentale fonte per la storia della città e del territorio di Bergamo, copre oltre sette secoli di storia (dalla metà circa del XIII a tutto il XX secolo). Contiene serie documentarie relative all’araldica con atti comprovanti titoli imperiali (di Ludovico il Bavaro nel 1330 e dell’Imperatore Rodolfo II nel 1584) e investiture feudali, ma anche carte di carattere privato (testamenti, inventari, atti di divisioni, tutele, doti etc.), documentazione amministrativa e legale, corrispondenza relativa a diversi esponenti del casato, studi e componimenti letterari, poetici e teatrali, testimonianti l’alto livello culturale dei suoi membri. Si conserva, inoltre, un ricchissimo fondo di pergamene e un corposo fondo fotografico, che testimonia la storia, i viaggi, gli studi e la quotidianità della famiglia, attraverso i ritratti dei suoi membri, di amici o frequentatori del castello di Lurano.

Visita guidata gratuita fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a: info@associazionegiovanniseccosuardo.it
Orario di apertura: 1° turno: ore 15:00 – 2° turno: ore 17:00

Maggiori informazioni sul sito ADSI