L’opera “Sant’Anna, la Vergine e il Bambino con l’agnellino” del Louvre, dipinta da Leonardo e rimasta incompiuta dopo una lunga gestazione protrattasi dal 1503 al 1519, è stata recentemente oggetto di un ultimo restauro che ha diviso restauratori e storici dell’arte in opinioni contrastanti. L’operazione conservativa, conclusasi nel 2012, ha interessato in particolar modo la pellicola pittorica, riducendo il livello delle vernici alterate dal tempo.
L’intervento ha messo in risalto l’originario color blu lapislazzulo del manto della Vergine e ha rivelato dettagli rimasti fino a ora segreti, come le impronte delle dita di Leonardo che farebbero supporre la stesura del colore con le mani.

_____________________________________________________________________________________________________________________________

venerdì 9 maggio 2014, ore 17:30
Auditorium “G.Testori”, Palazzo Lombardia, Milano

Pierre Curie – Conservateur en chef, chargé de la filiére Peinture du Department Restauration, C2RMF, Paris
Cinzia Pasquali – Restauratrice, Paris

presenta:
Mauro Natale

introducono:
Sandrina Bandera – Soprintendente e Direttore della Pinacoteca di Brera,
Alberto Garlandini – ICOM, International Council of Museums

_____________________________________________________________________________________________________________________________

Promotore:
Associazione Giovanni Secco Suardo 

In collaborazione con:
Pinacoteca di Brera
Pinacoteca del Castello Sforzesco
Galleria d’Arte Moderna di Milano
Museo del Novecento
Museo Diocesano di Milano
Museo Poldi Pezzoli

Con il patrocinio di:
MiC – Ministero della cultura
Provincia di Milano
Comune di Milano
ICOM – International Council of Museums Italia

Con il contributo e il patrocinio di:
Regione Lombardia

Con il contributo di:
Fondazione Cariplo