Convegno Internazionale di Studi Dal Restauro alla manutenzione. Dimore Reali in Europa
Monza-Milano, 12-15 ottobre 2000

Incentrato sulle problematiche della manutenzione degli edifici storici, il Convegno ha affrontato la disamina della gestione e delle diverse problematiche metodologiche di un campione di edifici molto significativo: le dimore storiche già residenze reali e quelle ancora appartenenti e utilizzate dalle case regnanti, nei vari Paesi d’Europa (in Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Spagna e Svezia e alcuni casi significatiti italiani come il Quirinale, i palazzi reali di Napoli, Caserta, Torino e Monza).

Il Convegno si è proposto di presentare diverse esperienze nel campo della tutela e manutenzione del patrimonio architettonico, confrontando realtà molto distanti dal punto di vista storico-geografico, tecnico, economico e culturale, ma apparentate dalla comune matrice di una cultura e pratica della cura e manutenzione.

Il riferimento alle Dimore Reali è stato inteso anche come occasione per proporre un problema che coinvolge molte dimore storiche e come pretesto per cogliere la quasi dimenticata dimensione ‘domestica’ e quotidiana della manutenzione.

Enti promotori:
Politecnico di Milano, Dipartimento di Conservazione e Storia dell’Architettura e Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti.

Enti partecipanti e sostenitori:
European Commission, Directorate General for Education and Culture
Regione Lombardia, Direzione Generale alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia  Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano
Assessorato alla Cultura del Comune di Milano
Assessorato alla Cultura del Comune di Monza
Musei e Villa Reale di Monza
Associazione per la Villa Reale di Monza
Institut Royal du Patrimoine Artistique (Belgio)
The Royal Danish Collection at Rosenborg Castle (Danimarca)
Historic Royal Palaces, Department of Surveyor of the Fabric (Gran Bretagna)

Comitato scientifico: Cristina Aschengreen Piacenti (Museo Stibbert Firenze), Giuseppe Basile (Istituto Centrale per il Restauro), Amedeo Bellini (Politecnico di Milano, Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti), Ninfa Cannada Bartoli (Regione Lombardia, Direzione Generale alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia), Roberto Cassanelli (Musei Civici Villa Reale Monza), Bruno Contardi (Soprintendenza Beni Artistici e Storici Milano), Paolo Maria Farina (Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, Dipartimento di Conservazione e Storia dell’Architettura), Lucia Gremmo (Soprintendenza Beni Ambientali e Architettonici Milano),  Maria Teresa Jaquinta (ICCROM Roma), Jean Louis Luxen (ICOMOS Paris), Annamaria Pandolfi (Istituto Centrale per il Restauro), Pietro Petraroia (Regione Lombardia, Direzione Generale alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia), Giovanni Pinna (ICOM – Comitato Internazionale Dimore Storiche Musei Milano), Giuliana Ricci (Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, Dipartimento di Conservazione e Storia dell’Architettura), Lanfranco Secco Suardo (Associazione Giovanni Secco Suardo), Sabina Vedovello (conservatore-restauratore, Roma).