Dal Teatro Secco Suardo al Teatro Donizetti.
Storia di una città attraverso la costruzione dei primi teatri pubblici

Quando nel 1686 il conte Giuseppe Secco Suardo inaugurò il teatro che aveva fatto costruire nel proprio palazzo in Città Alta, non poteva prevedere che esso sarebbe rimasto a lungo il primo e l’unico esempio cittadino di edificio teatrale permanente aperto al pubblico. Seppure di breve durata (l’ultima rappresentazione nota è del 1695) si trattò di un episodio eccezionale. Fu soltanto nel 1786 che Bortolo Riccardi riuscì nell’impresa di erigere un teatro in muratura nel prato della Fiera, né senza difficoltà: l’inaugurazione ebbe luogo nel 1791, dopo un’estenuante vertenza legale che vide coinvolti, oltre ai palchettisti, tutte le istituzioni cittadine. Proprio da quest’edificio ebbe origine l’attuale Teatro Donizetti.
La Conversation Piece, prendendo spunto dalla ricerca di Francesca Fantappiè «Per i teatri non è Bergamo sito.
La società bergamasca e l’organizzazione dei teatri pubblici tra ‘600 e ‘700» (Bergamo, 2010), ripercorrerà il travagliato percorso, costellato da svariati tentativi sistematicamente fallimentari, teso alla fondazione dei primi edifici teatrali cittadini.
Tra Sei e Settecento la città di Bergamo, nonostante la nascita di due regolari stagioni (Carnevale in Città Alta e Fiera d’Agosto in Città Bassa) e costituendo una meta abituale per impresari di opere in musica e compagnie di attori professionisti, mostrò una tenace diffidenza nei confronti del fenomeno teatrale, in particolare se a pagamento, relegando gli spettacoli pubblici in spazi teatrali provvisori.
Tutto ciò sarà l’occasione per interrogarsi sulle ragioni di tale ritardo, ma anche sul significato attribuito, oggi come allora, ad un’espressione artistica che è allo stesso tempo un valore sociale e culturale, oltre che economico, per la collettività.

Relatrice: Francesca Fantappiè, Storica
Introduce: Enrico De Pascale, Storico dell‘arte
Intervento musicale: Marco Gamba (contrabbasso) – Sergio Orlandi (tromba): “Tre”

Conversation Piece, ideato da Federica Zanchi Secco Suardo e a lei dedicato, e’ un programma di incontri sulla cultura artistica, musicale, letteraria, scientifica pertinente alla famiglia Secco Suardo e al Castello di Lurano.
Sede di un centro studi e progetti sulla conservazione e il restauro dei beni culturali, il Castello e’ proprietà della famiglia Secco Suardo dal XVI secolo ed e’ ricco di testimonianze legate sia alla storia della famiglia sia alle vicissitudini del luogo, un tempo confine tra la Repubblica Veneta e lo Stato di Milano.

La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo info@castellodilurano.it
Sabato 20 maggio 2023 alle ore 17 – Castello Secco Suardo, via Mazzini 13,Lurano (Bergamo)