Modello per un sistema di Descrizione degli Archivi storici delle Capitali Europee – D.A.C.E
European project and Summit 1998- 2000

Il progetto D.A.C.E. è nato a seguito di incontri di lavoro svoltisi fra i direttori degli Archivi Storici delle città di Parigi, Bruxelles, Madrid e Roma, presso la sede dell’Archivio Storico Capitolino e della Direction des Services d’Archives di Parigi, tra il 1997 ed il 1998.

Nel corso di tali incontri è maturata la decisione di avviare forme di collaborazione tra gli istituti archivistici delle città capitali dei paesi europei, finalizzata alla realizzazione di uno standard descrittivo comune del materiale documentario da definire in un Summit Europeo.

Approvato e finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma comunitario Raffaello, il progetto ha visto coinvolti l’Archivio Storico Capitolino in veste di capofila e, nel ruolo di cofinanziatori, la Direction des Services d’Archives di Parigi e le Archives de Ville di Bruxelles.

I processi storici di ogni capitale europea hanno lasciato importanti tracce nella documentazione conservata negli archivi civici delle città capitali. Gli Istituti archivistici delle città capitali sono i depositari di informazioni che possono essere elaborate direttamente su documentazione storica originale ed unica. La possibilità di consultare un patrimonio così vasto e così capillarmente diffuso sul territorio dell’Unione può divenire valido strumento di integrazione.
La conoscenza delle proprie origini e delle origini dell’altro è modo principe per il superamento delle barriere tra popoli che sono stati artefici, nei secoli, di una storia comune fatta anche di conflitti cruenti ma che desiderano raggiungere una integrazione pacifica.

Il progetto D.A.C.E. ha realizzato, e poi approvato durante il Summit europeo “Model for a system of description of the historical Archives of the European Capital towns (D.A.C.E.)”, una definizione dell’architettura concettuale e di un standard di descrizione archivistica, finalizzato alla realizzazione di una futura piattaforma telematica comune per la consultazione a distanza delle informazioni relative al materiale storico-documentario conservato dai singoli Istituti archivistici localizzati nel territorio delle città capitali dell’Unione Europea, “primo passo per la costituzione di una rete telematica che unisca virtualmente gli archivi storici delle capitali europee” e una conseguente Guida Virtuale della documentazione storica conservata negli archivi delle città capitali.

Enti promotori: Archivio Storico Capitolino di Roma – Archives de la Ville de Bruxelles – Direction des Services d’Archives de Paris.

Realizzazione e coordinamento: Associazione Giovanni Secco Suardo – Archivio Storico Capitolino

Enti sostenitori e partner: Unione Europea DG X – Comune di Roma, Assessorato per le politiche culturali, Archivio Storico Capitolino – Archives de la Ville de Bruxelles – Direction des Services d’Archives de Paris – Associazione Giovanni Secco Suardo (Italia) – Archives de la Ville de Bruxelles (Belgio) – Københavns Statsarkiv (Danimarca) – Kaupunginarkisto (Finlandia) – Direction des Services d’Archives de Paris (Francia) – Landesarchiv Berlin (Germania) – Corporation of London Records Office (Gran Bretagna) – Dublin City Archives (Irlanda) – Borgarskjalasafn Reykjavikur (Islanda) – Archivio Storico Capitolino Roma (Italia) – Ville de Luxembourg Archives Municipal (Lussemburgo) – Oslo Byarkiv (Norvegia) – Gemeentearchief Amsterdam (Olanda) – Archivo General de la Villa de Madrid (Spagna) – Stockholms Statsarkiv (Svezia).

Comitato Scientifico: Bjorn Bering (Oslo Byarkiv) – Svanhildur Bogadottir (Borgarskjalasafn Reykjavikur) – Jan E. A. Boomgaard (Gemeentearchief Amsterdam) – Carmen Cayetano (Archivio General de la Villa de Madrid) – Mary Clark (Dublin City Archives) – Michael Cook (Liverpool University Centre for Archive Studies) – Klaus Dettmer (Landesarchiv Berlin) – Francois Gasnault (Direction des Services d’Archives de Paris) – Henrik D. Gautier (Statsarkiv København) – Rolf Hagstedt (Stockholms Statsarkiv) – Eric Ketelaar (University of Amsterdam) – Elio Lodolini (Università “La Sapienza” di Roma) – Juhani Lomu (Kaupunginarkisto) – Jean-Marie Palayret (Archives Historiques des Communautès Europèennes, Firenze) – Paola Pavan (Archivio Storico Capitolino) – Wilhelmina Pieterse (International Council on Archives/Section of Municipal Archives) – James R. Sewell (Corporation of London Records Office) – Arlette Smolar-Meynart (Archives de la Ville de Bruxelles) – Therese Symon (Archives de la Ville de Bruxelles) – Stefano Vitali (Membro International Council on Archives/ Committee on Descriptive Standards)