Pittura su tavola – supporto
2001-2005

Pittura su tela – supporto
2006-2007

Il progetto LMCR nasce come risposta alle precise direttive del Documento di Pavia (1997), relative alla formazione dei conservatori-restauratori di Beni Culturali. Il progetto si è proposto di rispondere alla necessità più volte sottolineata dalla comunità scientifica di una terminologia di conservazione e restauro chiaramente definita, scientificamente controllata e condivisa a livello europeo.

La necessità di una simile terminologia è motivata sia dall’esigenza di garantire una vera comprensione tra restauratori sia per facilitare i rapporti tra i restauratori stessi, gli storici dell’arte e tutti gli altri professionisti coinvolti, nonché per un corretto insegnamento del restauro.
È inoltre di fondamentale importanza poter disporre di un lessico condiviso per la formulazione di leggi e norme che devono regolamentare un settore complesso e delicato come quello del restauro, facendo uso di una terminologia il più precisa possibile. In particolar modo, in considerazione della nuova normativa europea nel campo delle gare d’appalto, è particolarmente necessario fare riferimento a un lessico preciso e condiviso.

Attraverso le sue prime fasi il progetto ha visto la realizzazione di un lessico tecnico-scientifico, strutturato gerarchicamente, con definizioni scientificamente approfondite e condivise in cinque lingue (italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo), relativo al Supporto della Pittura su tavola e al Supporto dei Dipinti su tela

Nel progetto sono stati coinvolti, a vario titolo (autori, coordinatori, revisori, traduttori, ecc.) più di cinquanta esperti internazionali.

Per ogni termine è stata redatta una scheda costituita da numerosi campi descrittivi, tradotta nelle 5 lingue dei paesi partecipanti al progetto (francese, italiano, inglese, spagnolo, tedesco).

Enti promotori: Associazione Giovanni Secco Suardo, Istituto centrale per il Restauro

Enti sostenitori e partner: European Commission, Directorate General for Education and Culture-Programme Culture 2000 – Associazione Giovanni Secco Suardo – Regione Lombardia, Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia – Ministère de la Culture (Francia) – Université de Paris La Sorbonne (Francia) Courtauld Institute of Art – Conservation and Technology Department (Gran Bretagna) – Escuela Superior de Conservación y Restauración de Bienes Culturales (Spagna) – Hamilton Kerr Institut, University of Cambridge (Gran Bretagna) – Hochschule Fur Bildende Kunste Dresden (Germania) – Institut National du Patrimoine (Francia) – Institute für technologie der malerei staatliche akademie der bildenden künste Stuttgart (Germania) – Instituto del patrimonio histórico español Madrid (Spagna) – Istituto Centrale per il Restauro (Italia) – Opificio delle Pietre Dure (Italia) – Université Libre de Bruxelles – Centre de recherche et des études technologiques des arts plastiques (Belgio) – University of Northumbria Newcastle (Gran Bretagna).

Scientific Committee: Ségolène Bergeon-Langle (Ministère de la Culture), France – Maria Bianca (Istituto Centrale per il Restauro) Italia – Marco Ciatti (Opificio delle Pietre Dure) Italia – Hero Lotti (Courtauld Institute of Art) Great Britain – Ian McClure (Hamilton Kerr Institute) Great Britain – Mara Nimmo (Associazione Giovanni Secco Suardo) Italia – Catheline Périer-D’Ieteren (Université Libre de Bruxelles, Centre de recherches et d’Études technologiques des arts plastiques) Belgio – Pietro Petraroia (Regione Lombardia, Direzione generale Culture, Identità Autonomie della Lombardia) Italia – Ulrich Schiessl (Hochschule für Bildende Künste Dresden) Germania – Lanfranco Secco Suardo (Associazione Giovanni Secco Suardo) Italia – Gennaro Toscano (Institut National du Patrimoine) Francia – Rosalia Varoli Piazza (Istituto Centrale per il Restauro) Italia – Ruth Vinas-Lucas (Escuela Superior de Conservacion y Restauracion de Bienes Culturales) Spagna – Kathryn Walker Tubb (E.C.C.O. – European Confederation of Conservator-Restorer Organisation) Gran Bretagna – William Whitney (Université de Paris La Sorbonne) Francia.