Sicurezza, manutenzione e valorizzazione di Villa Damioli a Palazzolo sull’Oglio

Villa Damioli, palazzo storico seicentesco situato nel centro di Palazzolo sull’Oglio, è stata oggetto di un intervento che ha messo in sicurezza parte della struttura e ripristinato la copertura, interventi realizzati grazie al sostegno e al finanziamento di Fondazione Cariplo, in sinergia con il Comune di Palazzolo sull’Oglio, Associazione Secco Suardo e Fondazione Cicogna Rampana.

Durante la prima fase del progetto sono state individuate le vicende storiche costruttive più significative ai fini dell’intervento di miglioramento sismico ed è stato eseguito un rilievo geometrico della costruzione, con documentazione fotografica dei singoli locali.
Le attività di diagnostica hanno permesso di verificare le condizioni di conservazione dei materiali e degli elementi strutturali dell’edificio e di valutare le caratteristiche meccaniche ed il grado di sicurezza.

Successivamente alle indagini di diagnostica è stato redatto il progetto di miglioramento sismico, finalizzato ad ottenere un maggior grado di sicurezza dell’edificio che, presentato alla Soprintendenza competente è stato approvato ed ha permesso l’inizio dei lavori e la redazione di un Piano di Manutenzione, il principale strumento di gestione delle attività manutentive per i proprietari e gestiori di Villa Damioli.

A conclusione del progetto è stato pubblicato un volume che raccoglie la documentazione relativa alle varie attività svolte, redatto dal Prof. Paolo Maria Farina (Politecnico di Milano), da Pier Paolo Rossi, Christian Rossi e Stefano Barbò, architetto responsabile del progetto.

Enti partecipanti
Associazione Giovanni Secco Suardo