Conservation Restoration Institutions for Scientific Terminology Dedicated to Art Learning Network
European Project1999-2000

Da tempo la comunità scientifica ha segnalato la necessità di un glossario multi lingue sulla terminologia tecnico-scientifica del restauro.

Dopo l’esperienza del progetto N.A.R.C.I.S.S.E. (Network of Research Computer Image SystemS in Europe) il Centre de Recherche et de Restauration des Musées de France ha deciso di iniziare una nuova attività di ricerca.

Il progetto CRISTAL ha previsto la realizzazione di un glossario tecnico-scientifico di termini per la conservazione ed il restauro dei beni culturali con supporto di immagini. La partecipazione dell’Associazione Giovanni Secco Suardo al progetto ha prodotto, tra l’altro, il primo glossario italiano di termini del restauro “Pittura Murale, proposta per un glossario ”, a cura di Mara Nimmo, realizzato con la collaborazione di Carla Bertorello, Marie-José Mano, Mariabianca Paris e Lidia Rissotto.

Ente promotore: Centre de Recherche et de Restauration des Musées de France (C2RMF).

Enti sostenitori e partner: European Commission DG X – Centre de Recherche et de Restauration des Musées de France – Institut Royal du Patrimoine Artistique (Belgio) – Regione Lombardia, Direzione Generale alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia – Associazione Giovanni Secco Suardo – Consiglio Nazionale per la Ricerca (Italia).