L’Associazione ha partecipato al progetto nelle attività previste di conservazione e valorizzazione nel Centro Storico della città di Carmen de Patagones, antico presidio spagnolo e successivamente importante centro commerciale verso la Patagonia.

L’Associazione ha inoltre realizzato, insieme alla “Comisiòn de Gestiòn del Patrimonio Històrico y Cultural de Patagones”, un “Plan de valorizacion del centro historico y del patrimonio cultural de Carmen de Patagones”, che prevede metodologie e attività per la tutela e la valorizzazione del Patrimonio storico ed architettonico della città e azioni specifiche da realizzarsi negli anni successivi.
Tale Plan è stato poi adottato dal Consiglio Municipale della città e dichiarato, con regolare atto, di “interesse provinciale” dalla provincia di Buenos Aires.

Oltre a una serie di interventi di conservazione e restauro su alcuni edifici e siti storici pubblici e privati, sono stati realizzati stages di formazione ed è stata avviata una rete di attività sostenibili nel Centro Storico, anche con microcrediti a favore di iniziative private locali.

Promotori: Associazione Giovanni Secco Suardo – Ricerca e Cooperazione

Enti partecipanti e sostenitori: Direzione Generale alla Cooperazione e allo Sviluppo – Ministero Affari Esteri – Associazione Giovanni Secco Suardo – Municipalidad de la Ciudad de Carmen de Patagones