“Patagones” Rafforzamento istituzionale e sostegno alla microimprenditorialità a Carmen de Patagones, Argentina

La missione si è svolta nel quadro degli accordi di collaborazione tra l’organizzazione non governativa Ricerca e Cooperazione di Roma e l’Associazione Giovanni Secco Suardo in riferimento agli ambiti legati al Patrimonio Culturale, previsti dal progetto “Patagones”, cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano e dalla controparte argentina rappresentata dalla Municipalidad de Carmen de Patagones.
L’Associazione ha partecipato al progetto nelle attività previste di conservazione e valorizzazione nel Centro Storico della città di Carmen de Patagones, antico presidio spagnolo e successivamente importante centro commerciale verso la Patagonia.

L’Associazione ha inoltre realizzato, insieme alla “Comisiòn de Gestiòn del Patrimonio Històrico y Cultural de Patagones”, un “Plan de valorizacion del centro historico y del patrimonio cultural de Carmen de Patagones, che prevede metodologie e attività per la tutela e la valorizzazione del Patrimonio storico ed architettonico della città e azioni specifiche da realizzarsi negli anni successivi. Tale documento è stato poi adottato dal Consiglio Municipale della città e dichiarato, con regolare atto, di “interesse provinciale” dalla provincia di Buenos Aires.

Oltre a una serie di interventi di conservazione e restauro su alcuni edifici e siti storici pubblici e privati, sono stati realizzati stages di formazione ed è stata avviata una rete di attività sostenibili nel Centro Storico, anche con microcrediti a favore di iniziative private locali.

Direttore in loco del progetto: Adalberto Belfiore e Augusto Ragazzoni

Ente promotore:
Ricerca e Cooperazione

Enti partecipanti e sostenitori:
Direzione Generale alla Cooperazione e allo Sviluppo
Ministero Affari Esteri