Convegno internazionale di Studi “Cesare Brandi and the Developement of Modern Conservation and Restoration Theory”
New York, 4 ottobre 2006

Il convegno si è focalizzato sulla figura di Cesare Brandi a New York, tappa significativa nella campagna di diffusione del suo pensiero, della sua opera e, più in generale, nella valutazione critica dell’eredità brandiana in rapporto alla cultura storico-artistica e conservativa contemporanea negli Stati Uniti.
In questa occasione, inoltre, è stata presentata la nuova versione in inglese “Theory of restoration”, a cura di Giuseppe Basile.

Gli atti del convegno sono stati raccolti e pubblicati in un volume (Cesare Brandi and the Development of Modern Conservation Theory Proceedings of the International Symposium, New York October 4th 2006, edited by Giuseppe Basile and Silvia Cecchini).

Enti Promotori
Associazione Amici di Cesare Brandi

Enti partecipanti
Associazione Amici di Cesare Brandi
Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale  Ufficio II del Ministero degli Affari Esteri
Istituto Italiano di Cultura di New York
Conservation Center of the Institute of Fine Arts, New York University.