Convegno Internazionale di Studi Mauro Pellicioli e la cultura del restauro nel XX secolo, Venezia, 14-15 novembre 2018
In una prospettiva sempre più ampia di studi e ricerche sulla storia del restauro, punto fondamentale per una conoscenza approfondita delle problematiche sia della Conservazione e Restauro dei Beni Culturali sia della Storia dell’Arte, l’Associazione Giovanni Secco Suardo, insieme all’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, alla Fondazione Accademia Carrara, alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Venezia e Laguna ed al Polo Museale del Veneto, ha promosso ed organizzato un Convegno Internazionale di Studi sulla figura del restauratore Mauro Pellicioli, in continuazione con i convegni sulla storia del restauro già realizzati.
Il Convegno rientra nel più ampio contesto del progetto Archivio Storico Nazionale e Banca Dati dei Restauratori Italiani (ASRI), che prese avvio nel 1995 durante il convegno su Giovanni Secco Suardo, e il cui obiettivo è quello di incrementare e valorizzare le conoscenze sulla storia del restauro attraverso la salvaguardia degli archivi dei restauratori, delle fonti e attraverso attività di studio e ricerca e catalogazione nella banca dati del progetto.
Il convegno si è proposto come momento di studio e confronto sulla storia del restauro in Italia e in Europa, a partire dalla figura del restauratore Mauro Pellicioli, autore di interventi su alcune delle più importanti opere del patrimonio storico-artistico di Venezia, d’Italia e di vari altri paesi europei.
Il convegno si è posto, attraverso lo studio della figura di Pellicioli, come momento di incontro tra una storia del restauro declinata come studio tecnico e filologico sulle metodologie di intervento, da indagare anche sulla materia delle opere, e come analisi storica dei processi culturali e sociali. Due percorsi inscindibilmente interconnessi per i quali si vuole sollecitare una crescente integrazione.
Va considerato infatti che, pur in presenza di molteplici relazioni su singoli interventi o ricostruzioni dei rapporti con istituzioni e personaggi del mondo dell’arte e del restauro, manca ancora una interpretazione complessiva della figura di Mauro Pellicioli. L’analisi critica della sua biografia e dei risultati del suo operato sulle opere è del tutto frammentaria e in gran parte ancora inedita. Esiste, per contro, un’ingente quantità di materiale documentario in gran parte inedito, rappresentato dal suo archivio personale, conservato presso l’Associazione Giovanni Secco Suardo.
Enti Promotori
Associazione Giovanni Secco Suardo
Fondazione Accademia Carrara, Gallerie dell’Accademia di Venezia
MiBAC, Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro
MiBAC, Polo Museale del Veneto
MiBAC, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Venezia
In collaborazione con: Fondazione Giorgio Cini, Fondazione Cineteca Italiana
Enti sostenitori
Associazione Giovanni Secco Suardo
Fondazione Accademia Carrara
Gallerie dell’Accademia di Venezia
MiBAC Ministero per i beni e le attività culturali
Intesa Sanpaolo
Comune di Nembro (BG)
Enti Patrocinatori
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Veneto
Comune di Bergamo
Comune di Nembro (BG)
Comune di Venezia
ICCROM – International Centre of Conservation- Rome
ICOM – International Council of Museums Italia
ECCO- European Confederation of Conservator-Restorers’ Organisations
ENCORE- European Network for Conservation-Restoration Education
Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi
Museu Nacional d’Art de Catalunya
Università Ca’ Foscari di Venezia
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi La Sapienza, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi della Tuscia, ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, ARI – Associazione Restauratori Italiani, ORA – Associazione Restauratori Alta Formazione