Innovazione e tradizione per la conservazione programmata delle coperture di edifici storici
Lurano, 2010-2011

Il progetto si è focalizzato sull’importanza, già dichiarata in numerose sedi nazionali ed internazionali, di una costante attività di manutenzione ordinaria su edifici storici, siano essi pubblici e privati, e di come tale attività assicuri il prolungarsi, nel tempo, di uno stato di conservazione ottimale del bene, senza dover invece ricorrere a onerosi e invasivi interventi di restauro.

Punto di innovazione del progetto è stato lo studio, la realizzazione e la diffusione di una metodologia “testata” e “sostenibile” per la manutenzione ordinaria delle coperture, la parte dell’edificio che, per definizione, si identifica tra le prime e più importanti, in un ideale ordine gerarchico di importanza.

Il caso studio è stato il Castello di Lurano, dove si è applicata tale attività “virtuosa”, attraverso la realizzazione di un Piano di Manutenzione e l’applicazione delle pratiche fondamentali di manutenzione ordinaria.

Nell’ambito del progetto è stata realizzata anche la pubblicazione Per la tutela dell’edilizia storica. Guida alla manutenzione delle coperture, autori Paolo Maria Farina, Roberta Tongini Folli, Stefano Barbò, Arianna Rigamonti.

Enti partecipanti:
Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Pianificazione