European Project 2000-2001

La memoria della Conservazione e del Restauro del Patrimonio Culturale è oggi trasmessa essenzialmente su supporti cartacei.
Tale realtà esclude però una dimensione essenziale: l’esperienza personale del restauratore, del chimico o dello storico d’arte, il suo bagaglio di ricordi e di impressioni, la sua personalità.

Il progetto ha voluto raccogliere, salvaguardare e diffondere le testimonianze di alcuni dei più significativi protagonisti della Conservazione e del Restauro in Europa, che hanno vissuto i momenti fondamentali dell’evoluzione della professione e rappresentano la memoria vivente di questa disciplina.
Il progetto ha prodotto 20 interviste filmate ad alcune delle più significative figure di restauratori e storici del restauro, attivi dal secondo dopoguerra, cercando di ripercorrere e commentare quegli anni importanti alla luce delle loro vicende professionali e istituzionali.

L’Associazione Giovanni Secco Suardo ha realizzato le interviste dei restauratori italiani, francesi e belgi con la collaborazione di Theo-Antoine Hermanes, Yves Robert, Gian Giuseppe Simeone, Ségolène Bergeon Langle e Philippe D’Hugues, mentre la Hochschule fur Bildende Kunste Dresden, nella persona di Ulrich Schiessl, di quelli tedeschi.
Le interviste, registrate durante due giorni di incontro con ogni protagonista e montate su supporto digitale, sono a disposizione per consultazioni di studiosi e studenti presso le sedi dei vari Partner partecipanti al progetto.

RESTAURATORI E STORICI DEL RESTAURO INTERVISTATI:

Pinin Brambilla Barcilon (Italia)
Paolo Cadorin (Italia)
Gianluigi Colalucci (Italia)
Laura Mora (Italia)
Raffaella Rossi Manaresi (Italia)
Giorgio Torraca (Italia)
Maud Chocqueel (Francia)
Gilberte Emile-Mâle (Francia)
Francoise Flieder (Francia)
Jacques Joyerot (Francia)
Renée Lichtig (Francia)