Sviluppo locale integrato in sette comuni della provincia di Tiro, sud del Libano

L’Associazione Giovanni Secco Suardo, in qualità di Partner nell’ambito del progetto era responsabile di alcune specifiche attività relative alla tutela e conservazione del patrimonio storico-architettonico locale ed alla formazione di funzionari e tecnici ed in particolare:

• realizzazione di una catalogazione critica di tutti gli edifici storici ancora esistenti nei sette comuni comprendente anche un’analisi storica e una valutazione dello stato di conservazione, il tutto all’interno di una banca dati informatica da realizzarsi con la collaborazione dell’Università libanese di Beirut;
  • pubblicazione di una dispensa in arabo per le comunità e le amministrazioni locali che funga da supporto per un’agile conoscenza del patrimonio storico-architettonico e di tutte le tecniche e i materiali necessari a una sua corretta conservazione;
  • pubblicazione di un volume storico scientifico bilingue con rilievi grafici e apparato bibliografico con funzione di documentazione dell’attività svolta, la pubblicazione per lo studio e la valutazione dello stato di conservazione degli edifici presi in esame;
  • formazione di profili professionali idonei per il restauro del patrimonio culturale attraverso la creazione di un cantiere scuola;
  • formazione (Institutional Building) ai rappresentanti delle amministrazioni locali in materia di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico culturale, uso delle tecnologie applicate alla conservazione del patrimonio storico-architettonico, strategie e programmazione di interventi di tutela e recupero del patrimonio culturale architettonico.

Ente promotore:
Ricerca e Cooperazione – Roma

Enti partecipanti e sostenitori:
Direzione Generale alla Cooperazione e allo Sviluppo – Ministero Affari Esteri
ODPS – Organization de Developement pour la Paix Sociale (Lebanon)