Project  A.H.A.C – Architectural Heritage and Crafts. A conservation programme for craftmen
European Project  1996-1999

In considerazione dell’importanza della conservazione e restauro dei monumenti storici e del nostro patrimonio culturale, si avverte sempre più la necessità di manodopera competente e altamente specializzata. Il progetto A.H.A.C. si è proposto di sviluppare delle “Professional and Pedagogical Guidelines” per le maestranze specializzate di cantieri di restauro architettonico. Lo scopo specifico è stato quello di una qualificazione del percorso formativo di questi operatori, attraverso la nascita di un network europeo di cooperazione transnazionale e la realizzazione di corsi-test. In conformità alle Linee Guida ICOMOS (ICOMOS-Guidelines on Education and Training in the Conservation of Monuments, Ensembles and Sites), le “Professional and Pedagogical Guidelines” A.H.A.C. vogliono essere uno strumento per sviluppare strategie di formazione di “architectural heritage craft persons” in Europa, offrendo un contributo per la formazione continua degli artigiani di questo settore.

Ente promotore: Teknologisk Institutt di Oslo

Enti partecipanti
Associazione Giovanni Secco Suardo (Italia)
European Centre for Restoration Tecniques (Belgio)