La manutenzione delle coperture di edifici storici: la Chiesa di San Giuseppe in Castelleone e la Chiesa di Sant’Andrea in Brignano Gera d’Adda
Castelleone (Cr), Brignano Gera d’Adda (Bg), 2016-2017

Se gli edifici antichi sono giunti fino ai nostri giorni e suscitano interesse per la loro preziosità, ciò lo si deve a una costante e corretta attività di manutenzione che è durata fino a pochi decenni fa.
Da decenni si assiste invece ad una quasi totale mancanza di una corretta attività di manutenzione ordinaria sul nostro patrimonio, con un conseguente danno per tutta la comunità.

Dal 2010 ad oggi l’Associazione Giovanni Secco Suardo, in collaborazione con enti pubblici e privati, ha realizzato una serie di progetti di manutenzione ordinaria che hanno permesso corretti interventi sulle coperture con notevoli risparmi economici.

Le metodologie messe a punto e sperimentate nel corso di questi anni sono state applicate anche nell’intervento per le coperture della Chiesa di Sant’Andrea di Brignano Gera d’Adda e di San Giuseppe di Castelleone.

Il progetto, oltre agli interventi sulle due chiese, ha anche realizzato un volume sulla Chiesa di Sant’Andrea a Brignano, mettendo in risalto i diversi aspetti, storici, architettonici, iconografici e conservativi, con particolare attenzione al ciclo, pressoché inedito, degli affreschi che decorano la chiesa. Un apparato decorativo frammentario e discontinuo, il cui stato di conservazione è molto precario e bisognevole di interventi di stabilizzazione degli intonaci al fine di preservarne l’esistenza ed evitare la loro scomparsa.

Enti partecipanti
Parrocchia di Santa Maria Assunta di Brignano Gera d’Adda (BG)
Parrocchia SS. Filippo e Giacomo di Castelleone (CR)

Con il contributo di:
Fondazione Cariplo